La campagna

Home »  SMONTIAMOLO! »  La campagna

Sin dalla sua introduzione il sistema del numero chiuso si è rivelato discriminatorio ed iniquo: le “sanatorie” poste negli anni hanno solo peggiorato un sistema già di per se fallace.

La recente vicenda del bonus maturità, inoltre, ha condotto tale sistema al collasso definitivo: i nostri ricorsi lo dimostrano.

E’, dunque, ora di ridiscutere un sistema d’accesso all’università che, nel rispetto della dignità umana e del dettato costituzionale, garantisca il diritto allo studio e la possibilità di scegliere del proprio futuro a prescindere dalle condizioni socio economiche di partenza.

Per superare il numero chiuso è necessario, oltre che una volontà politica, un cambiamento culturale reale che parte da noi studenti, generazioni che con il numero chiuso ci hanno fatto i conti.

La campagna “smontiamo il numero chiuso” ha lo scopo di smontare tassello per tassello tutti quei pilastri posti a giustificazione di un sistema che ogni anno danneggia migliaia di studenti: il cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno per superare il numero chiuso parte da qui.

La campagna #smontiamoilnumerochiuso e con essa le cento assemblee che si terranno nei nostri atenei e nelle nostre scuole e la foto petizione, vogliono scardinare anche culturalmente il numero chiuso chiedendo il suo superamento una volta per tutte.

SCARICA QUI TUTTI I MATERIALI DELLA CAMPAGNA

TUTTE GLI SLOGAN PER SMONTARE VERAMENTE IL NUMERO CHIUSO