La guida definitiva all’emulatore Dolphin.

Oggi è possibile trovare centinaia di emulatori per decine di vecchi sistemi per diverse piattaforme. Tuttavia, Dolphin riesce a distinguersi dalla folla raggiungendo qualcosa di quasi impossibile: combinare caratteristiche avanzate e un alto grado di compatibilità con la facilità d’uso.

Con Dolphin, che è disponibile per Windows, macOS, Linux e Android, si ottiene l’accesso alla stragrande maggioranza dei titoli per le console GameCube e Wii di Nintendo. Teoricamente, dato che è facile da usare, devi solo eseguirlo, aggiungere alcuni giochi e giocare. In pratica, però, vale la pena investire un po’ di tempo per personalizzare e configurare Dolphin a proprio piacimento. In questo modo, sarete in grado di sfruttare le sue caratteristiche avanzate e giocare ai vostri giochi meglio di quanto fareste sull’hardware attuale.

Installare l’emulatore Dolphin sul PC

Per questa guida useremo l’ultima versione per sviluppatori di Dolphin, che al momento della scrittura è 5.0-13056 su Windows 10. Se sei su Linux, controlla la nostra guida su come installare Dolphin su Ubuntu.

Vale la pena notare che in poche ore la versione sarà cambiata, dal momento che oggi Dolphin si sta sviluppando ad un ritmo ancora più rapido di prima, con più versioni per sviluppatori rilasciate ogni giorno. Se non ti piacciono questi ritmi frenetici di aggiornamento, scegli la versione beta, che puoi aggiornare ogni due mesi circa. È meglio evitare il ramo stabile. Possono passare anni tra due rilasci, e nel frattempo vi mancheranno le ultime e più grandi caratteristiche.

Ultimate Dolphin Guide Update Download 7z

Puoi trovare tutte le versioni di Dolphin qui. Scegli quella che preferisci, scaricala sul tuo PC ed estrai l’archivio 7Z in una cartella.

Dolphin non viene fornito con un programma di installazione, e la cartella che hai estratto è la posizione effettiva del programma. Se tieni tutto ciò che riguarda i giochi in una cartella specifica o in una partizione dedicata o in un disco rigido, potresti volerlo spostare lì. Potresti voler creare un collegamento sul tuo desktop all’eseguibile di Dolphin per evitare di dover fare una visita a questa cartella ogni volta che vuoi eseguirlo.

Per eseguire Dolphin, fai doppio clic sul file “Dolphin.exe” nella sua cartella.

Quickstart

Se hai i tuoi giochi come backup su DVD, puoi avviarli direttamente scegliendo “File -> Boot from DVD Backup” e poi selezionando l’unità con il disco del gioco. Nota che stiamo parlando di backup, non di dischi originali per GameCube e Wii. Molte unità DVD per PC sono incompatibili con quelle.

Ultimate Dolphin Guide Update Boot From Dvd

I dischi sono della vecchia scuola, però, e la maggior parte delle persone oggi tengono i loro backup dei giochi come file sui loro hard disk. Dolphin è compatibile con i backup di GameCube e Wii nei seguenti formati: elf, dol, gcr, iso, tgc, wbfs, ciso, gcz, wia, rvz, wad, dff e m3u. Puoi caricare giochi in uno qualsiasi di questi formati scegliendo “File -> Open” e poi selezionando il loro file. In alternativa, puoi trascinarli dal tuo file manager preferito sulla finestra di Dolphin.

Dolphin ricorderà e aggiungerà alla sua lista ogni gioco che carichi. Se hai più di una manciata di titoli, però, potresti preferire aggiungerli tutti in una volta per averli accessibili dall’elenco dei giochi di Dolphin. Per farlo, clicca su “Config,” spostati sulla scheda Percorsi, clicca su “Aggiungi…” e scegli la cartella dove tieni i tuoi backup.

Guida Ultimate Dolphin Update Aggiungi percorso

Per avviare qualsiasi gioco che esiste già nell’elenco dei giochi di Dolphin, fai doppio clic sulla sua voce o selezionalo e clicca sul pulsante Play.

Configurazione

Se hai provato un gioco e non ha funzionato, o l’esperienza è stata sub-ottimale, è il momento di fare una visita alle Impostazioni di Dolphin. Queste sono rapidamente accessibili dai pulsanti Config, Graphics e Controllers nella barra degli strumenti principale di Dolphin. Vediamo i punti essenziali che meritano la tua attenzione.

Config

Inizia dalla scheda Generale dove puoi tranquillamente abilitare ogni opzione. Se non vuoi dire al mondo come stai passando il tuo tempo, disabilita “Show Current Game on Discord”. Lascia il limite di velocità al 100% (velocità normale).

Passate alla scheda Interfaccia dove dovreste averla abilitata:

Usa il database integrato dei nomi dei giochi

Scarica le copertine dei giochi da GameTDB.com per l’uso in modalità griglia

Guida Ultimate Dolphin Interfaccia delle impostazioni di aggiornamento

La prima opzione permette a Dolphin di riconoscere i giochi che stai caricando, grazie a un database incorporato, e presentare nomi user-friendly invece di strani nomi di file. La seconda migliora l’aspetto della lista dei giochi di Dolphin con miniature per ogni titolo, scaricate automaticamente da GameTDB.com.

Puoi lasciare le opzioni della scheda Audio così come sono, ma tieni presente che qui è dove puoi “Enable Audio Stretching” e impostare un buffer per questa opzione. Se il suono in un gioco è discontinuo, potreste voler abilitare questa opzione. Aggiungerà un po’ di ritardo all’audio, ma non suonerà come una radio rotta.